mercoledì 6 gennaio 2016

Visita alle Gallerie d'Italia


Che profumino!
Venerdì 4 dicembre io e la mia classe siamo andati al museo Gallerie d'Italia con il tram 15 per una visita guidata ad alcune opere d'arte esposte dal titolo "Che profumino!"
La nostra guida ci disse che questa era in passato una banca che si è arricchita di quadri perché a quel tempo si facevano numerosi baratti.
Un'altra cosa che la fa sembrare una banca è il fatto che ci sono ancora i vecchi sportelli.
All'entrata c'era un salone con un soffitto con intelaiatura di  ferro e col vetro e quando c'era il sole il pavimento era illuminato da colori.
Vedemmo una scultura di bassorilievi e numerosi dipinti.
La scultura riguardava l'Odissea con la storia di Ulisse dov'era rappresentata anche Nausicaa (A. Canova, DANZA DEI FIGLI DI ALCINOO). Abbiamo annusato dell'aceto perché i Greci producevano un vino starno con sapore simile all'aceto.
Tra i quadri che abbiamo visto c'era quello della bambina che puliva i frutti in particolare la mela cotogna (G. Sottocornola, FRUTERA) e abbiamo annusato in una scatoletta mela cotogna essiccata; c'era poi il quadro dell'istruttore di ballo con personaggi nobili con lunghe parrucche bianche (G. Induno, LA LEZIONE DI BALLO): la guida ci spiegò che i
capelli bianchi a quel tempo erano una parrucca per coprire i capelli che non lavavano. Abbiamo poi annusato chicchi di caffè perché al termine della lezione di ballo era usanza bere questa bevanda.
Alla fine della giornata facemmo un laboratorio utilizzando numerose spezie piccanti,  amare, dolci che dovevamo incollare su un immagine per decorarla e renderla originale.
(Gabriele Granata 1°M)

Nessun commento:

Posta un commento