lunedì 13 febbraio 2017

2°M in visita all'istituto dei Ciechi


DIALOGO NEL BUIO

Martedì 10 gennaio ci siamo recati all’Istituto dei ciechi per vivere l’esperienza del percorso “Dialogo nel buio”, che si articolava in varie stanze: Nella prima stanza dovevamo capire quali piante stavamo toccando. Abbiamo attraversato un ponte traballante e abbiamo toccato un oggetto e dovevamo capire cosa fosse, era una mucca. Poi siamo andati in un’altra stanza dove dovevamo sentire l’odore e capire che cosa fosse, erano i chicchi di caffè che abbiamo anche toccato. Poi siamo andati in un porto e siamo saliti su una barca ed eravamo veramente in acqua perché ci ha fatto buttare il bastone e abbiamo sentito la corrente e l’ho anche toccata, poi siamo andati nella casa di un pescatore, ci siamo messi intorno ad un tavolo e abbiamo giocato ad un gioco in cui ci siamo divisi in squadre da due e ci hanno dato degli animali in mano e noi dovevamo capire quale fossero.

Poi siamo andati in una stanza dove ci hanno diviso in due squadre: una doveva andare al mercato e l’altra vicino ad una moto e capire quale fosse la marca della moto. Per ultimo siamo andati al bar a prendere qualcosa da bere.

Al primo impatto era tutto così difficile poi però mi sono abituata. È stato piacevole quando mi sono abituata perché gli occhi si sono rilassati.

Ho imparato che quando può accadere di non vedere più tanto bene non ci si deve abbattere perché anche se non vedi puoi sempre vivere la vita con altri sensi.
Ilaria Pisapia

Nessun commento:

Posta un commento