giovedì 9 giugno 2016

Presentazione del progetto CLIL della 5°C, 1°G e 1°M




CLIL'S MORE
Lunedì 6 giugno alle ore 18.30 al teatro Fellini di Rozzano è stato presentato il risultato del progetto CLIL che ha coinvolto quest’anno alcune classi dell’ICS di Viale Liguria a Rozzano (la 5°C della scuola primaria e le 1°G ed M della scuola Secondaria di I grado).
L’incontro è stato introdotto dagli autorevoli interventi della Dirigente scolastica Danila Pinardi, dell’ispettore dell’ambito linguistico del nostro Ministero, Gisella Langè, della preside della scuola capofila del progetto CLIL finanziato dal ministero, Albalisa Azzariti, della referente della rete CLIL4U, Patrizia Maida, della responsabile di Language Point, dott.sa Perego, del sindaco di Rozzano Barbara Agogliati e dell’assessore. Hanno tutti sottolineato il valore dell’educazione interculturale e linguistica per formare i cittadini del futuro.
A salire sul palco sono poi stati i ragazzi delle tre classi coinvolte nel progetto che hanno presentato, attraverso un’edizione speciale di un Tg bilingue, i risultati del lavoro svolto in quest’anno scolastico. Si trattava di un vero telegiornale con tanto di inviati e di reportage video. Al termine, il testo CLIL IS COMING cantato e ballato dai ragazzi ha riassunto i contenuti dell’esperienza fatta.
Si trattava della prima volta in assoluto in cui ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado, coinvolti nel CLIL, presentavano su un palco il loro lavoro.
È stato certamente un compito difficile, ma in cui i ragazzi si sono coinvolti con grande impegno e serietà.
Al termine di questa esperienza i docenti si dicono molto soddisfatti e sottolineano tra i punti che hanno contraddistinto il loro lavoro:
Successful CLIL is where the English and the subjects teachers work together. La collaborazione e il lavoro in team coi colleghi ha fatto emergere tantissimo le doti di ciascuno che spesso sono risultate complementari per cui possiamo dire che alla fine l’arricchimento reciproco è stato tanto. È  stata utilissima la collaborazione tra insegnanti e ragazzi dei diversi ordini di scuola perché è stata l’occasione per una conoscenza reciproca delle due realtà scolastiche.
The main focus is on content not language and the emphasis is on language fluency not accuracy
È stato veramente interessante sperimentare una modalità didattica completamente nuova, in cui non si puntava né ad insegnare la grammatica inglese (che di solito è il pallino degli insegnanti di lingue), né a fornire un gran numero di contenuti (che invece è solitamente la tentazione degli insegnanti delle discipline scientifiche ed umanistiche). Qui invece il focus è stato posto sul comunicare ed è stato veramente sorprendente vedere come in poco tempo è cresciuta la capacità comunicativa in lingua un po’ in tutti i ragazzi.




Nessun commento:

Posta un commento