CLIL'S MORE
Lunedì 6 giugno alle ore
18.30 al teatro Fellini di Rozzano è stato presentato il risultato del progetto
CLIL che ha coinvolto quest’anno alcune classi dell’ICS di Viale Liguria a
Rozzano (la 5°C della scuola primaria e le 1°G ed M della scuola Secondaria di
I grado).
L’incontro è stato introdotto dagli autorevoli interventi della Dirigente
scolastica Danila Pinardi, dell’ispettore dell’ambito linguistico del nostro
Ministero, Gisella Langè, della preside della scuola capofila del progetto CLIL
finanziato dal ministero, Albalisa Azzariti, della referente della rete CLIL4U,
Patrizia Maida, della responsabile di Language Point, dott.sa Perego, del
sindaco di Rozzano Barbara Agogliati e dell’assessore. Hanno tutti sottolineato
il valore dell’educazione interculturale e linguistica per formare i cittadini
del futuro.
A salire sul palco sono poi stati i ragazzi delle tre classi coinvolte nel
progetto che hanno presentato, attraverso un’edizione speciale di un Tg
bilingue, i risultati del lavoro svolto in quest’anno scolastico. Si trattava
di un vero telegiornale con tanto di inviati e di reportage video. Al termine,
il testo CLIL IS COMING cantato e ballato dai ragazzi ha riassunto i contenuti
dell’esperienza fatta.
Si trattava della prima volta in assoluto in cui ragazzi di scuola primaria
e secondaria di I grado, coinvolti nel CLIL, presentavano su un palco il loro
lavoro.
È stato certamente un compito difficile, ma in cui i ragazzi si sono
coinvolti con grande impegno e serietà.
Al termine di questa esperienza i docenti si dicono molto soddisfatti e
sottolineano tra i punti che hanno contraddistinto il loro lavoro:
Successful CLIL is where the English
and the subjects teachers work together. La collaborazione e il lavoro in team
coi colleghi ha fatto emergere tantissimo le doti di ciascuno che spesso sono
risultate complementari per cui possiamo dire che alla fine l’arricchimento
reciproco è stato tanto. È stata utilissima la collaborazione tra
insegnanti e ragazzi dei diversi ordini di scuola perché è stata l’occasione
per una conoscenza reciproca delle due realtà scolastiche.
The main focus is on content not
language and the emphasis is on language fluency not accuracy
È stato veramente interessante sperimentare una modalità didattica
completamente nuova, in cui non si puntava né ad insegnare la grammatica
inglese (che di solito è il pallino degli insegnanti di lingue), né a fornire
un gran numero di contenuti (che invece è solitamente la tentazione degli
insegnanti delle discipline scientifiche ed umanistiche). Qui invece il focus è
stato posto sul comunicare ed è stato veramente sorprendente vedere come in
poco tempo è cresciuta la capacità comunicativa in lingua un po’ in tutti i
ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento